Tutte le donne dell’arte

6 Marzo 2015


8 marzo, Festa della Donna anche su Sky Arte HD. Il canale Sky dedicato all’arte celebra tutte le donne attraverso quelle grandi figure che, in ogni tempo, hanno coniugato al femminile le diverse discipline artistiche.
Nel mondo delle arti visive, durante la giornata una serie di programmi approfondiranno vita e carriera di Artemisia Gentileschi come di Frida Kahlo, per giungere alle contemporanee Tacita Dean – “scoperta” dall’attrice e modella Lily Cole – e Marina Abramovic.
La fotografia dal canto suo è ben rappresentata da Vivian Maier, autrice incredibilmente scoperta solo dopo la morte, e dalla ritrattista Annie Leibovitz, che attraverso il suo obiettivo ha rappresentato vita pubblica e privata dei più importanti personaggi della nostra epoca.

La regista Nisha Pahuja, con il suo documentario The World Before Her, è riuscita poi a immortalare la complessa situazione femminile dell’India: al suo film Sky Arte HD riserva la messa in onda in prima serata alle 21:10, a ricordare che l’affermazione della donna nella società è tema di dibattiti – e conflitti – spesso ben lontani dal risolversi.
Battaglie e conquiste delle donne, in ambito sociale e politico, sono al centro del movimento Femen, analizzato anche nei risvolti meno conosciuti nel documentario delle 22:40.

All’International Women Day non potevamo far mancare, poi, un’adeguata colonna sonora. Cantautrici e grandi interpreti ci accompagnano quindi lungo tutta la giornata dell’8 marzo, attraverso performance live – come quelle di Bjork e di Amy Winehouse, figura contemporanea del genio creativo con tutti i suoi travagli – ed esibizioni più intime, a partire dai brani acustici che la “cantantessa” Carmen Consoli ha recentemente interpretato apposta per il pubblico di Bonus Track.

Per celebrare la bellezza femminile in ogni sua espressione, Sky Arte HD riserva infine il giusto spazio alle dive del grande schermo. Saranno davvero tante le Vite da Star ripercorse durante la giornata, quante sono le personalità che nel cinema hanno prestato il proprio volto a rappresentare l’ideale di donna contemporanea. Ospiti del nostro 8 marzo saranno allora la raffinata Audrey Hepburn, le icone francesi Brigitte Bardot e Catherine Deneuve, fino alle generose figure della bionda Marylin Monroe e della mediterranea Sophia Loren.

Commentate la nostra speciale programmazione sui social network, seguendo l’hashtag #FestaDellaDonna.

La curiosità – Nell’attesa di ammirare queste straordinarie donne al meglio delle loro capacità artistiche, Sky Arte HD ha stilato la lista completa delle protagoniste del nostro 8 marzo… nel formato di una carrellata fotografica! L’originale passerella è già online, nella sezione Foto del nostro sito.