Tutte le inquietudini di Amleto

30 Agosto 2013


Chi è Amleto? “Per sua sfortuna è il personaggio più intelligente di sempre!” . Parola di Franco Zeffirelli, tra i protagonisti del documentario che interpreta e rilegge una delle figure più conturbanti della letteratura di tutti i tempi. Sky Arte HD svela i segreti del principe di Danimarca, creato dal genio di William Shakespeare e assunto a simbolo del tormento e della complessità dell’uomo moderno. Un antieroe complesso e tormentato.

Zeffirelli ha portato il mito di Amleto sul grande schermo. Era il 1990, e nel cast ecco spuntare Mel Gibson, Glenn Close ed una giovane Helena Bonham Carter. Il regista toscano condivide la propria visione di un personaggio che considera ossessionato da se stesso, egoista e vanesio, in questo drammaticamente vicino ai turbamenti che coinvolgono l’uomo di oggi, disorientato dalle spettacolarizzazioni della società dell’immagine.

Sulla sfida lanciata dal personaggio di Amleto si confrontano due generazioni di attori. Da un lato il premio Oscar Christopher Plummer, decano di Hollywood, dall’altro il giovane David Tennant, star della serie televisiva Doctor Who . Due scuole diverse, due stili interpretativi divergenti. Il medesimo senso di rispetto nei confronti di un ruolo intrigante, tanto difficile e impegnativo quanto fascinoso ed esaltante.

Ha firmato per la BBC alcune tra le più fortunate versioni televisive del repertorio shakespeariano: Trevor Nunn offre uno sguardo laterale, inquadrando Amleto come icona della speculazione filosofica che il Bardo fa attorno al tema della morte. Guardando al dramma come ad una sorta di danza macabra, lucida e insieme allucinata, mirabile e sublime affronto ad un tabù ancestrale. Esorcizzato grazie alla meraviglia di un personaggio senza tempo.

La curiosità – Sono la bellezza di trentuno i film che, dal 1900 ad oggi, hanno tradotto la tragedia di Amleto sul grande schermo; innumerevoli quelli che, pur non citando direttamente il classico shakespeariano, hanno tratto ispirazione dalla sua trama. Il più recente è Hamlet 2000 , con Ethan Hawke nei panni del protagonista.