Tutto Picasso, da Antibes a Milano

2 Aprile 2013


Aprile 1973: nella sua casa di Mougins, immersa nella spettacolare scenografia naturale della Costa Azzurra, si spegne il migliore artista del suo tempo; uno tra i più grandi di sempre. Aprile 2013: Sky Arte HD omaggia, con una serata a tema, l’estro inarrivabile di Pablo Picasso. A quarant’anni dalla sua scomparsa il pittore di Guernica torna a emozionare, con una vera e propria retrospettiva video della sua eccezionale parabola creativa.

Il sipario si alza con il documentario che Christian Tran dedica ad uno straordinario incontro, occasione per la costruzione di un lungo e duraturo rapporto umano e professionale. È il 1946 quando Picasso, nel caldo e nel sole della splendida Antibes, incontra Michel Sima: scultore e fotografo, uomo di grande sensibilità e intellettuale curioso e attento. Nasce un’amicizia tra le più solide e intense che l’arte ricordi.

Eccezionali immagini d’epoca raccontano la complicità tra i due artisti e l’ideazione di quella grande mostra a Palazzo Grimaldi che avrebbe ispirato, proprio ad Antibes, la nascita del Museo Picasso. Da una mostra storica ad una recentissima: a seguire ecco il viaggio che le telecamere di Sky Arte HD hanno compiuto nei retroscena della grande retrospettiva che Milano, nello scorso autunno, ha dedicato a Picasso.

A dieci anni di distanza dall’ultima volta, Palazzo Reale torna ad accogliere i capolavori del genio spagnolo nel corso di un evento da record: capace di diventare la mostra più vista, in Italia, nel 2012. Un appuntamento storico, con l’arrivo a Milano di una parte consistente della ricchissima collezione del Museo Picasso di Parigi: un documento unico, che accompagna tutte le fasi salienti dell’allestimento. Dall’apertura delle casse fino al vernissage.