Una nottata da brividi

17 Marzo 2016

the nightmare Rodney Ascher

Sarà una serata ad alto tasso di adrenalina quella di venerdì 18 marzo. Terrore, mistero e turbamento saranno solo alcuni degli ingredienti che renderanno emozionante la Notte da Incubo in onda su Sky Arte HD. Due documentari, girati dal talentuoso regista Rodney Ascher, ci guideranno alla scoperta delle sfumature più inquietanti della nostra psiche, chiamando in causa anche un geniale cineasta.

La serata all’insegna dell’incubo prenderà il via con una pellicola decisamente a tema: The Nightmare. Il docufilm di Ascher ci catapulterà in una dimensione angosciante, facendoci conoscere da vicino la terribile esperienza della paralisi del sonno, che affligge realmente gli otto protagonisti della pellicola. Focalizzando l’attenzione sulle loro sensazioni e tralasciando l’aspetto più scientifico del disturbo, Ascher riesce a comunicare in maniera sottile la gamma di emozioni vissute da chi ne soffre. Attraverso una serie di interviste e ricorrendo al supporto di attori professionisti, il regista ci accompagnerà nei meandri di una inquietante patologia.

Grande conoscitore di Stanley Kubrick, Rodney Ascher si è dedicato allo svelamento dei suoi più intriganti segreti. Il documentario Room 237 ripercorrerà, fotogramma per fotogramma, uno dei film più disturbanti e apprezzati di Kubrick: Shining. Il risultato sarà una discesa nel mondo onirico e visionario di un grande dell’immagine, capace di tessere narrazioni dal fortissimo impatto emotivo.

Commentate sui social network la speciale serata utilizzando l’hashtag #NotteDaIncubo.