Una serata a passo di danza

28 Luglio 2015

Aterballetto

Torna l’appuntamento con il grande spettacolo, sul palcoscenico di uno dei teatri più acclamati nel panorama internazionale. Questa sera le porte del Piccolo Teatro di Milano si schiuderanno ancora una volta per il pubblico di Sky Arte HD, svelando la magia di un luogo che vanta 68 anni di storia, il titolo di primo teatro stabile italiano e una moltitudine di direttori illustri – da Strehler al regista Luca Ronconi.

Stavolta i riflettori del Piccolo Teatro saranno puntati su un’eccellenza della danza contemporanea, la compagnia Aterballetto, protagonista di Modernità sulle punte – l’intenso ritratto in onda stasera in prima visione. Impegnato in una memorabile residenza presso il teatro meneghino durante il mese di giugno 2014, l’ensemble di ballerini, coreografi e dirigenti mostrerà il proprio volto alle telecamere, ripercorrendo la storia di una delle compagnie più longeve della danza nostrana.

Nato in Emilia Romagna nel 1979, Aterballetto si è affermata come principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia e come prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Composta di ballerini solisti, capaci di cimentarsi negli stili più disparati, la compagnia è caratterizzata da un’impronta coreografica fortemente contemporanea, basata su un imprescindibile legame con la musica, reso ancora più accentuato dalla collaborazione con alcuni maestri del genere – da Jiri Kylian a William Forsythe, da Fabrizio Monteverde a Jacopo Godani.

Lo speciale televisivo dedicato ad Aterballetto, grazie alle vive testimonianze dei suoi componenti, ci condurrà alla scoperta di una disciplina ferrea, imperniata su una commistione di tecnica classica e fantasia contemporanea.
Sarà un’occasione unica per ripercorrere i grandi successi della compagnia – da Certe Notti, su musica e parole di Luciano Ligabue, ad Antitesi di Andonis Foniadakis, una delle star emergenti nel panorama internazionale di oggi – nel tipico mix di tradizione e modernità che contraddistingue Aterballetto.