Una serata italiana, tra storia e paesaggio

1 Giugno 2016

marchesato di SALUZZO italia

Sarà una nuova serata all’insegna delle meraviglie italiane quella in onda giovedì 2 giugno su Sky Arte HD. Due imperdibili itinerari ci condurranno alla scoperta di luoghi mozzafiato e scorci segreti sparsi per il Belpaese, confermando la bellezza della geografia nostrana.

Il viaggio prenderà il via con un episodio di Sei in un Paese Meraviglioso. L’appuntamento è all’area di servizio di Sillaro Ovest, nel cuore della Romagna. Dario Vergassola ci condurrà lungo un percorso che toccherà le principali Rocche della zona: Imola, con la sua splendida fortificazione sforzesca, la città-castello di Terra del Sole, frutto dei principi urbanistici della città ideale del Rinascimento, e Dozza, suggestivo borgo medievale in altura. Sosteremo poi a Brisighella, famosa per i suoi tre pinnacoli rocciosi, i “Tre colli”, e per la Rocca Manfrediana che domina il paesaggio, e infine faremo tappa a Faenza, per scoprire la rinomata tradizione ceramista locale.

A seguire, una puntata della serie Italie Invisibili ci farà conoscere la storia del Marchesato di Saluzzo, l’antico Stato italiano che un tempo comprendeva alcuni territori francesi e piemontesi al di là e al di qua delle Alpi. Di origini antiche, il Marchesato fu sempre al centro delle manovre espansionistiche attuate dai potenti Stati limitrofi – il Ducato di Savoia e il regno di Francia – che attentavano alla sua autonomia. Sotto il dominio di Ludovico I e II del Vasto, il Marchesato conobbe il periodo di maggiore prosperità, poi destinata al declino con l’annessione da parte della Francia prima e dei Savoia poi.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso gli hashtag #PaeseMeraviglioso e #ItalieInvisibili.