Un’estate all’insegna del rock

17 Agosto 2016

Supertramp

Sono passati alla storia come l’epoca musicale più fervida del Novecento, accompagnando l’ascesa di gruppi divenuti leggendari. Stiamo parlando dei favolosi anni Settanta, protagonisti della serata Rock 70, la travolgente rassegna in onda mercoledì 17 agosto su Sky Arte HD. Un viaggio alle radici del rock più energico e alla scoperta delle personalità che lo hanno reso memorabile.

Lo speciale si aprirà con Supertramp – Breakfast in America, l’approfondimento dedicato a una delle storiche band rock d’oltreoceano. La cornice è quella del Pavillon di Parigi, ultima tappa di un tour mondiale entrato negli annali della musica. La set-list vede tutti i più grandi successi dei Supertramp, resi ancora più emozionanti da un audio rimasterizzato grazie alle più innovative tecniche digitali e a immagini restaurate in alta definizione. Rick Davies e Roger Hogdson, anime della band, non si risparmiano. Sfoderando uno dopo l’altro pezzi che spaziano da Goodbye Stranger alla immancabile e imprescindibile The Logical Song, entrambe tratte dall’incredibile album Breakfast in America, pubblicato nel 1979.

Ci sposteremo poi in Inghilterra, dove incontreremo gli instancabili Led Zeppelin, autori di Dazed and Confused, il brano che li ha catapultati di diritto nell’Olimpo del rock. Originalissima reinterpretazione di un pezzo folk di Jake Holmes, l’iconica traccia composta dalla band britannica è il titolo ideale per il documentario di Sonia Anderson. Un faccia a faccia con i membri superstiti degli Zep, invitati a ripercorrere i momenti più importanti di una carriera irripetibile.

Chiuderanno l’adrenalinica serata i Deep Purple, protagonisti dell’eccezionale live in Verona tenutosi nel 2011. Per una location così suggestiva, non si poteva che organizzare le cose in grande stile: ecco che la formazione rock viene accompagnata in scena da un’intera orchestra sinfonica, per reinterpretare con un arrangiamento inedito brani che, pur non appartenendo al repertorio della musica classica, sono a loro modo divenuti dei classici della musica.

Commentate sui social network la speciale serata attraverso l’hashtag #Rock70.