Gli “inseparabili” personaggi di Carlo Lucarelli, al fianco di grandi artisti

27 Gennaio 2019

Martedì 29 gennaio, in prima serata, Carlo Lucarelli tornerà ad affascinare il pubblico di Sky Arte con le sue inedite biografie a tema artistico. Stavolta, con Inseparabili. Vite all’ombra del genio, i riflettori si sposteranno rispetto al centro della scena, per illuminare l’esistenza e la carriera di personaggi che appunto hanno vissuto al fianco di grandi creativi.

La serie, ideata e realizzata da Bottega Finzioni in esclusiva per Sky Arte, presenterà infatti una carrellata di personalità molto spesso sconosciute al grande pubblico, eppure fondamentali per il successo di scrittori, attori e artisti con cui hanno condiviso il processo creativo. A fare da consigliere, da spalla o da braccio destro ci saranno quindi Dino Valdi, controfigura di Totò; Mary Austin, l’unico “vero amore” di Freddie Mercury; Alma Reville, moglie di Alfred Hitchcock e molti altri ancora.

Con questa serie – spiega Lucarelli, che l’ha scritta oltre a condurla – abbiamo voluto rimettere in luce chi ha vissuto nell’ombra, dare voce a chi ha dato un contributo significativo alla vita degli artisti, ma è stato dimenticato. Abbiamo usato carteggi, diari, testimonianze, per ricostruire le vite di questi personaggi oscuri, e ci siamo avvalsi del contributo di esperti e di immagini d’archivio. Per le riprese abbiamo cercato a lungo una location che riflettesse il tema alla base del racconto, la dualità buio/luce e sotto/sopra, e abbiamo trovato ideale il complesso delle Terme Berzieri a Salsomaggiore”.

Tutti i video >>