7 film italiani presenti al Festival di Toronto

1 Settembre 2015

paolo-sorrentino-youth-giovinezza-scena

Alla 40esima edizione del Toronto International Film Festival, l’Italia sarà ben rappresentata. Sono 7, infatti, le pellicole italiane inserite nella programmazione della prestigiosa rassegna cinematografica canadese, che si svolgerà dal 10 al 20 settembre.

Dal Festival del Cinema di Venezia, sbarcheranno a Toronto Sangue del mio sangue, il nuovo dramma di Marco Bellocchio che sarà presentato nella sezione Masters; nella sezione Discovery sarà invece proiettato L’attesa, opera prima di Piero Messina con un cast internazionale, in cui spicca l’attrice francese Juliette Binoche.

Dal Festival di Cannes approderanno alla sezione Special Presentations, Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino (immagine in apertura) e il lungometraggio Mia madre, con la regia di Nanni Moretti. Nella stessa sezione, avranno spazio anche Louisiana di Roberto Minervini e Bella e perduta di Pietro Marcello, in concorso al Festival di Locarno.
Infine, nella sezione Short Cuts sarà presentato il cortometraggio Exit/Entrance or Trasumanar. Diretto da una debuttante Federica Foglia, si tratta di un malinconico ritratto di un’epoca caratterizzata da continue migrazioni.