A Parigi, Jeff Koons omaggia le vittime del terrorismo

4 Gennaio 2017

jeff koons bouquet of tulips monumento parigi vittime terrorismo

Alta oltre 10 metri, larga più di 8 metri e profonda 10 metri, Bouquet of Tulips
è l’opera che l’artista statunitense Jeff Koons ha annunciato di voler regalare alla città di Parigi. Concepita come omaggio all’amicizia che lega la Francia e gli Stati Uniti, la scultura intende porsi come un segnale di vicinanza in seguito agli attentati terroristici che hanno colpito, a più riprese, prima la capitale e poi varie località francesi.

La scultura incarna i principi compositivi che hanno reso celebre a livello internazionale Koons e sarà messa a punto, impiegando bronzo, acciaio inox e alluminio, presso un laboratorio specializzato in Germania. Il soggetto scelto dall’artista è una mano femminile che, emergendo da un basamento, porta in dono un mazzo di fiori di vari colori. Attualmente in fase realizzativa, dovrebbe essere ultimata nel corso del 2017 per poter essere quindi collocata nella sua posizione definitiva. Bouquet of Tulips sarà installata, probabilmente nel corso della prossima estate, sulla piazzetta antistante il Musée d’art moderne de la Ville de Paris e il Palais de Tokyo, a ridosso del colonnato.

Dopo 130 anni dall’invio agli Stati Uniti della Statua della Libertà da parte della Francia, quell’evento sarebbe dunque destinato a rinnovarsi, questa volta a parti invertite. Per il completamento e l’installazione della scultura, cui Koons ha dichiarato di associare “un senso di futuro, di ottimismo, la gioia di offrire per trovare qualcosa di più grande oltre se stessi”, sono necessari circa 3 milioni di euro. La Paris Foundation è già attiva sul fronte del foundraising, coinvolgendo partner privati, sia francesi sia statunitensi.
Si tratta di un simbolo della vita che va avanti“, ha illustrato ancora l’artista, auspicando che il buon esito dell’operazione possa offrire un qualche sollievo e la forza di continuare alle famiglie delle vittime.