Sky Arte HD
SkyArte

Le fotografie di Maria Gruzdeva, prima vincitrice del Premio Basilico

16 aprile 2017

Maria Gruzdeva, dalla serie La canzone di Tkvarcheli, Premio Basilico 2017

Lo scorso 13 aprile, si è conclusa ufficialmente la prima edizione del Premio Basilico, riconoscimento internazionale dedicato alla fotografia di architettura e paesaggio, intitolato naturalmente alla memoria del più grande autore italiano specializzato in questo specifico soggetto, Gabriele Basilico. Su iniziativo dello Studio, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e della Fondazione Studio Marangoni, il premio biennale raccoglie l’eredità del Maestro – scomparso nel 2013 – promuovendo l’attività di giovani under 35 proprio in quest’ambito.

Presso la Fondazione Riccardo Catella, che fino al 29 aprile ospiterà in mostra gli scatti della serie vincitrice del Premio, è possibile così osservare La canzone di Tkvarcheli, opera della russa Maria Gruzdeva che si è distinta in questa edizione a cui hanno preso parte ben 42 autori, provenienti da 28 Paesi e 5 continenti, indicati da 29 selezionatori internazionali. Il Premio ha appunto sostenuto il progetto di Maria Gruzdeva, aiutandola finanziariamente a compiere la sua ricerca in vista di questa esposizione e della relativa pubblicazione del libro fotografico.

La fotografa ha indagato la città che dà il titolo alla raccolta di immagini in mostra; una ex “carbon town” dell’epoca sovietica che ora si è ridotta al fantasma di se stessa. Quello ritratto da Maria Gruzdeva è una sorta di scenario post-apocalittico, dove l’unico indizio concreto del ruolo strategico rivestito da Tkvarcheli in passato è la sua architettura: “Oggi sorge in luoghi che hanno perso la loro forza – gli spessi muri in pietra sono coperti di muschio e i pilastri sono avvolti dall’edera – ma questo non fa che sottolinearne l’importanza, come se gli edifici fossero i resti di un’antica civiltà, misteriosa e irraggiungibile“, commenta l’autrice.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi