Willem Dafoe nei panni di van Gogh, nel nuovo film di Julian Schnabel

23 Maggio 2017


È davvero alta l’attesa che accompagna la nuova pellicola diretta dal vulcanico Julian Schnabel, già vincitore del titolo di miglior regista al Festival di Cannes per Lo scafandro e la farfalla, girato nel 2007. Il biopic in lavorazione, intitolato At Eternity’s Gate, evocherà la storia di un iconico genio della pittura, Vincent van Gogh.

Spetterà a Willem Dafoe (nell’immagine in apertura, fonte Wikipedia), attore fra i più apprezzati del cinema contemporaneo, portare sul grande schermo le gesta dell’eccentrico artista, restituendo l’incredibile originalità della sua poetica e le molteplici sfumature del suo animo.

Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, il film punterà l’attenzione sugli anni che van Gogh trascorse ad Arles e Auvers-sur-Oise. Una storia “non officiale”, come sottolineato dallo stesso regista, che offrirà al pubblico la sua personale lettura di un autore entrato di diritto nella storia dell’arte recente.

Julian Schnabel, a sua volta artista di indiscussa caratura, non è nuovo al genere del biopic. La pellicola dedicata a Jean-Michel Basquiat nel 1996 segnò il suo debutto dietro la macchina da presa, evidenziando l’innata capacità di Schnabel nel cogliere l’essenza dei grandi protagonisti della creatività. La scelta di affidare il ruolo di van Gogh a Willem Dafoe risulta fin d’ora azzeccata. Fra gli interpreti del biopic intitolato a Basquiat, l’attore americano ha saputo distinguersi, grazie a un intenso stile di recitazione, in pellicole come Platoon, L’ombra del vampiro, e Go Go Tales.