Sky Arte HD
SkyArte

Joan Jonas all’Hangar Bicocca. Tra video e performance

1 ottobre 2014

2004-2007-The-Shape-the-Scent-the-Feel-of-Things-Dia-Bacon-2005-3

È nata nello stesso anno in cui Walter Benjamin dava alle stampe L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica , saggio fondamentale per introdurre con largo anticipo sull’avvento del digitale il tema scottante del rapporto tra tecnologia e creatività. Quasi una predestinata, dunque, Joan Jonas: straordinaria interprete di un linguaggio espressivo che miscela performance e video-arte. Con l’azione a farsi rito e, dunque, narrazione.

Un premio a una carriera straordinaria l’assegnazione, a Jonas, di una mostra personale nel Padiglione degli Stati Uniti alla prossima Biennale di Venezia; un evento a cui arrivare preparati dopo un passaggio nella magnifica cattedrale del contemporaneo che risponde al nome di Hangar Bicocca. È Milano, da questi giorni e fino al prossimo febbraio, a dedicarle una retrospettiva di incredibile intensità. Racconto puntuale di oltre quarant’anni di lavoro.

Pioniera nel campo della performance e della video-installazione, Jonas è presente in Italia con venti diverse opere: filo rosso che segna le diverse tappe della sua carriera. Si parte da Wind  , struggente lotta di un gruppo di performer che prova a mantenere l’equilibrio in una spiaggia spazzata da correnti fortissime (siamo nel 1968, con tutto ciò che ne deriva in termini di insicurezza generazionale); e si arriva al recentissimo Reanimation .

In mezzo, tra le tante, l’opera che forse esemplifica in modo più puntuale la poetica dell’artista: Mirage  nasce a metà Anni Settanta come performance costruita, insieme a un pubblico attivo di critici, curatori, danzatori, scrittori, intellettuali e ovviamente altri artisti, nel contesto di un cinema d’essai newyorchese; ma diventa poi lavoro aperto, magnificamente inconcluso, su cui tornare ciclicamente. Ragionando, nella stratificazione di azioni e documentazioni, al costante fluire del tempo e alla sua capacità di cambiare (o non cambiare!) prospettive e punti di vista.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi