L’infanzia di Matisse, in un libro per bambini

11 Aprile 2015

se-fossi-matisse-libro-illustrato-per-bambini

Come avvicinare i bambini alla storia dell’arte? Ci ha pensato la scrittrice americana Patricia MacLachlan, autrice di Se fossi Matisse – questo il titolo della versione italiana pubblicata da Motta Junior: un libro illustrato per bambini che, tra invenzione e biografia storica, racconta l’infanzia dell’artista della Joie de vivre.

Il testo è accompagnato dalle originali illustrazioni di Hadley Cooper che, con uno stile poetico e toni pastello, tratteggia la vita di Henri Matisse, prima che diventasse il pittore delle linee sinuose e dei colori accesi di luce.
Il libro immagina infatti gli anni dell’infanzia vissuti nella fredda e grigia Francia del nord, in una casa dove invece abbondano colori e creatività, così da fornire al piccolo Matisse l’ambiente ideale per iniziare a sperimentare con i pigmenti.

Se fossi Matisse è un libro che unisce pedagogia e storia dell’arte, con sapienza e intelligenza. L’idea dell’autrice è di avvicinare i bambini a uno dei grandi artisti del primo Novecento e, contemporaneamente, insegnare loro a essere curiosi e creativi come Matisse.