Alex Webb, dalla via delle spezie a Expo 2015

24 Maggio 2015

Alex Webb, La via delle spezie, Expo 2015 - Cluster delle Spezie, Milano

A Expo 2015, il Cluster delle Spezie è un trionfo di sapori, profumi e… colori! Un universo multisensoriale è quanto offerto dal padiglione dedicato alle spezie provenienti da ogni angolo del pianeta. Un viaggio tra culture che anche il pubblico può ripercorrere, grazie a degustazioni e agli scatti del fotografo americano Alex Webb, membro dell’autorevole agenzia Magnum Photos.

Le sue fotografie intervallano e arricchiscono lo spazio del Cluster, componendo la mostra La via delle spezie, attraverso cui il fotografo ripercorre l’antica rotta coloniale che dall’Europa giungeva sino all’India. Nei suoi scatti, Alex Webb è riuscito nell’intento di far quasi sentire i profumi, oltre che i colori intensi, del bazar di Delhi, delle coltivazioni locali in India, dei cibi che nelle sue stampe si accendono dei colori intensi del pepe, della curcuma, dello zenzero, del cardamomo e del peperoncino.

Ho trascorso tre settimane in India per realizzare questi scatti: i colori, la luce, quello che facevano le persone sono in combinazione continua. I colori sono giusti, certo, ma non funzionerebbero se non ci fossero le persone in un certo atteggiamento. È una sorta di alchimia”, ha spiegato lo stesso Alex Webb.

Al Cluster delle Spezie, i paesi ospitati sono l’Afghanistan, il Brunei Darussalam, la Repubblica Unita della Tanzania e il piccolo stato insulare di Vanuatu, nel Pacifico meridionale.
Nel padiglione è presente anche l’ONU che ha riservato uno spazio per far conoscere le grandi potenzialità che le spezie e le erbe offrono ai piccoli agricoltori in termini di produttività, reddito e mezzi di sostentamento.