Tecniche e segreti dell’animazione digitale

19 Ottobre 2015


Il Museum für Gestaltung di Zurigo apre una finestra sull’incredibile mondo dell’animazione nell’era digitale con la mostra Animated Wonderworlds. Sino al 10 gennaio 2016, il museo svizzero stupirà il pubblico, mostrando come la cultura visiva odierna sia intrisa di immagini fatte di pixel, ormai talmente vivide da confondere e sfocare i confini tra realtà e virtuale.

Dai film – come il colossal di James Cameron Avatar, in apertura dell’articolo – ai videogiochi di ultima generazione; dalle simulazioni di volo sino alla rappresentazione visiva di dati e informazioni: l’esposizione presenta i migliori lavori nel campo e il complesso “dietro le quinte” della loro creazione.

La mostra sarà integrata da una serie di talk con professionisti del settore, visite guidate e workshop per scuole di diverso ordine e grado: gli studenti partecipanti saranno guidati attraverso tour speciali nella mostra e, i più grandi, potranno imparare le basi della stop-motion, una delle tecniche base dell’animazione.