Sky Arte HD
SkyArte

Catania, capitale della street art

19 dicembre 2015

Waterfront Vhils a Catania street art murales porto

Da qualche giorno a Catania, e per la precisione a Palazzo Platamone, è in corso Codici Sorgenti. Visioni Urbane Contemporanee. A cura di 999Contemporary, la mostra si presenta come una narrazione storica lineare, un’antologica puntuale e monumentale – la più grande in Italia, nell’ultimo decennio – che, con più di 50 opere, ripercorre la storia della street art dalla New York degli anni Ottanta sino a oggi.

Per l’occasione, grazie al supporto della Fondazione Terzo Pilastro, lo street artist portoghese Vhils – al secolo Alexandre Farto – ha realizzato il suo murale più grande: con quasi 2mila metri quadrati di superficie pittorica, ha dato una nuova identità al waterfront del porto di Catania (come si vede nell’immagine in apertura).
Alla seconda opera in Italia, Vhils ha utilizzato come “tela” gli otto silos in cemento del porto, per dipingere un uomo che guarda dritto verso il mare.

Questa scelta – spiega il presidente della Fondazione Terzo Pilastro Emmanuele F. M. Emanuele – è coerente con la nostra decisione di individuare la città di Catania come prima tappa di una grande mostra inedita sulla storia e l’origine della street art, che girerà l’Europa nei prossimi mesi”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2016 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi