Una residenza d’artista speciale, in Ecuador

18 Dicembre 2015

Conor MacNeil The Andes Ecuador

Il dialogo tra arte e turismo può essere una risorsa preziosa, se animato dalle giuste energie. Lo sa bene il Ministero del Turismo dell’Ecuador, autore del Feel Again Project, l’iniziativa che ha coinvolto sedici artisti nell’ambito della più ampia campagna di promozione turistica All You Need is Ecuador.

L’obiettivo dell’intero progetto è puntare i riflettori sull’incredibile patrimonio paesaggistico del paese, usando l’arte come straordinaria cassa di risonanza. Artisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Inghilterra e Germania sono stati invitati a interpretare l’eccezionale varietà naturale offerta dalla nazione ecuadoregna, traducendola in opere e interventi creativi.

In Ecuador si attraversano ben quattro aree climatiche diverse, che convivono fianco a fianco entro i limiti geografici del paese. Attraverso la fotografia, il video, la pittura e altri mezzi creativi, gli artisti si sono lasciati ispirare dalla lussureggiante Amazzonia e dalle ripide Ande (come nella foto in apertura, di Conor MacNeil), dalle incontaminate Isole Galapagos e dalla splendida Costa Pacifica, invitando chiunque a seguire il loro esempio; e andare alla scoperta di un Sud America ricco di sorprese.