Sky Arte HD
SkyArte

Il primo progetto di OMA a Dubai

4 aprile 2016

studio OMA-rem koolhaas centro culturale multifunzione-Alserkal-Avenue-a-Dubai

Non solo grattacieli avveniristici, nella città che ha ricevuto da Milano il testimone per la prossima Esposizione Internazionale, in programma nel 2020. A Dubai, infatti, lo studio OMA – Office for Metropolitan Architecture, fondato dall’archistar olandese Rem Koolhaas, è stato scelto per il recupero di un complesso di quattro magazzini, nella ex area industriale di Al Quoz, da qualche tempo rinata come polo di aggregazione per l’arte, la moda e il design.

Selezionato per la capacità di elaborare “idee coraggiose e di sperimentare“, come ha dichiarato il fondatore di Alserkal Avenue, Abdelmonem Bin Eisa Alserkal, OMA è all’opera per dare vita entro l’inverno a uno spazio polifunzionale: sarà una casa per le arti, il cui programma culturale – grandi eventi pubblici, mostre d’arte, spettacoli e conferenze – cercherà di favorire un più stretto dialogo tra est e ovest del mondo.

In nome della flessibilità richiesta dalla committenza, lo studio ha ideato un impianto con pareti mobili con uno sviluppo di oltre 8 metri di altezza: in questo modo la struttura sarà in grado di adattarsi per ospitare configurazioni e layout diversi sulla base dell’evento, senza vincoli. I volumi esterni saranno trattati con una finitura in calcestruzzo spray-on, mentre le ampie aperture vetrate a scorrimento, presenti in facciata, attiveranno un dialogo tra spazi interni e il resto della città.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi