Il Vietnam illustrato, in mostra a Milano

4 Maggio 2016

Eleonora-Prado-A-small-garden-in-the-jungle mostra moleskine viaggi di artista spazio tadini milano

Pittrice e illustratrice, fino al 28 maggio 2016 Eleonora Prado presenta allo Spazio Tadini di Milano 36 stampe giclèe a tiratura limitata, tutte estratte dai taccuini Moleskine sui quali ha fissato, con chine e grafite, gli scorci e gli incontri del suo itinerario attraverso il Vietnam.

I visitatori di Moleskine e viaggi di artista avranno la possibilità di sfogliare direttamente i taccuini realizzati dalla Prado nel corso dei suoi 45 giorni nel paese asiatico e da lei successivamente impiegati come punto di avvio per la realizzazione delle tavole esposte: una modalità che consentirà di cogliere il processo creativo nella sua interezza.

Alla mostra sono inoltre legate due iniziative parallele.
Il duo di artisti Metaborg ha firmato infatti un omaggio al lavoro di Eleonora Prado attraverso la scultura umanoide “Socrate”, inserita nel percorso espositivo: tra le mani la figura reggerà proprio uno dei Moleskine dell’illustratrice. Lei stessa infine sarà protagonista di una serie di serata aperte al pubblico nel corso delle quali, avvalendosi della Smart Writing Set Moleskine – un’applicazione interattiva che sincronizza e traduce in digitale i segni impressi su supporto cartaceo – implementerà la collezione esposta ulteriori opere.

Francesco Tadini, co-curatore di Moleskine e viaggi di artista insieme a Melina Scalise, ha dichiarato a riguardo: “Eleonora Prado – con le sue Moleskine – non è a caccia dell’esotico, dello straordinario, o di grandi Verità: riesce a infondere nelle sue tracce a china la sensazione che la realtà si sveli dietro all’angolo di casa, quanto a migliaia di chilometri di distanza. Il paesaggio complessivo viene costituito da frammenti che si assemblano come tessere di un puzzle magnetico davanti ai nostri occhi.”