Tutto Lou Reed, nel suo ultimo progetto discografico

23 Maggio 2016


Lou Reed ha passato gli ultimi mesi prima della sua scomparsa, nel 2013, a rimasterizzare ogni suo album da solista, tra cui Transformer, Berlin e Rock ‘n’ Roll Animal. Finalmente, il frutto di quel lavoro vedrà la luce a ottobre, sottoforma di cofanetto.

The RCA & Arista Album Collection – questo il nome dell’iniziativa – oltre a passare in rassegna gli ultimi lavori dell’ex frontman dei Velvet Underground tra il 1972 e il 1986, per un totale di 16 dischi, contiene anche diverse stampe e una riproduzione di un raro poster promozionale; un libro di 80 pagine con alcune memorabilia dalla collezione privata di Lou Reed, alcune interviste e delle foto poco conosciute, oltre ad alcuni appunti del co-produttore Hal Willner.

Lou ha messo tutto il suo cuore nel rimasterizzare questi album”, ha spiegato sua moglie, Laurie Anderson. “Non sono stati appiattiti. A volte, rimasterizzare può rivelare dettagli e aspetti nel modo più eccitante possibile. Ti arrivano addosso con la loro energia originale”.