Sky Arte HD
SkyArte

Dall’Estonia a Firenze, una mostra sulle ‘Visioni dal Nord’

3 marzo 2017

KONRAD MÄGI 1922-1923  Venice

Atmosfere, colori e paesaggi dell’Estonia debuttano a Firenze grazie alla mostra Visioni dal Nord. Pittura estone dalla collezione Enn Kunila, 1910 – 1940, al via sabato 4 marzo. Per la prima volta, il capoluogo toscano accoglie una selezione di opere provenienti da una delle più grandi raccolte private di pittura moderna dell’Europa nordorientale.

Un’occasione che nelle sale del Museo Novecento – nella centralissima Piazza Santa Maria Novella – permetterà di conoscere i lavori e gli stili di artisti ancora poco noti al pubblico italiano, come Ants Laikmaa, Elmnar Kits, Villem Ormisson, Endel Koks, Nikolai Triik e Herbert Lukk.
Anche grazie all’influenza esercita dalle correnti artistiche internazionali, come fauve e post-impressioniste, furono questi i pittori a gettare le basi per la nascita della pittura moderna in Estonia. In particolare, Visioni dal Nord si concentra sulla produzione e sulla figura di Konrad Mägi (sua la Venezia rappresentata in apertura): scomparso nel 1925, viene considerato il primo pittore della modernità estone.

La mostra, a cura dello storico dell’arte Eero Epner, è associata a un programma di film, visite guidate e conferenze per l’intero trimestre di apertura.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi