Sky Arte HD
SkyArte

Sei artisti interpretano il Medio Oriente. A Verona

19 marzo 2017

Basilico_Beirut_211

Gabriele Basilico, Lynn Davis, Massimiliano Gatti, Tarek Zaki, Mauro Ghiglione e Saverio Pesapane. Sono questi i sei protagonisti della mostra Archeologie del presente, curata da Angela Madesani a Verona, presso la galleria Studio la Città fino al 10 giugno prossimo.

Il cuore pulsante della rassegna è un’indagine a più voci sulle tematiche legate al contesto geografico e sociale del Vicino e Medio Oriente, espressa attraverso il ricorso a tecniche artistiche molteplici, dalla fotografia alla scultura fino al video. Se il titolo evoca il noto romanzo di Sebastiano Vassalli, gli argomenti affrontati dai sei artisti richiamano il colonialismo, l’immigrazione e le recenti guerre combattute nei territori pesi in esame.

Gli scatti di Lynn Davis e Massimiliano Gatti puntano lo sguardo su Palmira e sui ritrovamenti archeologici avvenuti in Iraq, mentre il tema del tempo e dell’insensibilità occidentale di fronte alle tragedie consumatesi a Oriente innervano la pratica di Tarek Zaki e Mauro Ghiglione. La Primavera araba e le atmosfere di Beirut trovano un nuova interpretazione nel lavoro filmico di Saverio Pesapane e nella celebre serie fotografica di Gabriele Basilico.

[Immagine in apertura: Gabriele Basilico, Beirut 1991 – Rue Weygand, 2008]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi