Il gioiello è protagonista alla Florence Jewellery Week

22 Maggio 2017

Robert-Baines-Cosmos-spilla-2014

È Petra Hölscher, Senior Curator della Neue Sammlung – istituzione museale tedesca con una speciale vocazione per arti applicate e un patrimonio di 100mila opere – l’ospite d’onore della nuova edizione di Preziosa 2017, kermesse della durata di una settimana in arrivo nel capoluogo toscano.
Tra mostre, conferenze, workshop, incontri e dimostrazioni live, l’appuntamento coinvolgerà nel proprio circuito l’intero zona dell’Oltrarno, storicamente legata all’autentica produzione artigianale fiorentina.

Il Museo Bellini, la Galleria di Palazzo Coveri, la Galleria Botticelli, la Sala Consiliare della chiesa di Santo Spirito e la sede di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School, nel Complesso degli Artigianelli, sono infatti le sedi della Florence Jewellery Week 2017. Accoglieranno iniziative nel corso delle quali alcune delle figure di riferimento dell’oreficeria contemporanea saranno affiancate dalle giovani promesse del settore e dalla loro proposte.

Tra le iniziative in cartellone, si segnalano la mostra New Iranian & Persian jewelry, che porterà sulle sponde dell’Arno i lavori dei giovani talenti provenienti del Mahe Mehr Institute di Teheran; l’esposizione con le opere dei quattro vincitori del concorso Preziosa Young 2017 – Fang Jin Yeh, Qian Wang, Shachar Cohen e Xiaodai Huang – e la rassegna Contemporary Swedish Silver. New approaches to an enduring tradition. In programma anche conferenze e seminari d’approfondimento con la partecipazione di storici del gioiello e curatori.
La giornata conclusiva di Preziosa 2017 – Florence Jewellery Week – domenica 28 maggio – sarà dedicata alle dimostrazioni dal vivo degli artigiani fiorentini, detentori della sapienza artistica della città. Sarà possibile avvicinarsi al loro affascinante universo negli spazi e nei laboratori di LAO.

[Immagine in apertura: Robert Baines, Cosmos, spilla, 2014]