La Seine Musicale, un luogo di musica, cultura ed eventi aperto da meno di un anno a Parigi, inaugura una mostra immersiva sulla grande cantante lirica nel giorno della sua morte, avvenuta il 16 settembre 1977.
In occasione del 40esimo anniversario della morte di Maria Callas, avvenuta il 16 settembre 1977, la Seine Musicale – un luogo di musica, cultura ed eventi aperto da meno di un anno sull’isola che si affaccia sulla Senna, nella parte sud ovest della città di Parigi – inaugura una mostra sulla grande cantante lirica proprio nel giorno della sua scomparsa, il prossimo sabato.
Maria by Callas – questo il titolo della retrospettiva – svelerà un lato nuovo della celebre soprano di origine graca, attraverso molti archivi personali e inediti.
“La donna che racconta l’artista e l’artista che svela la donna“, spiega Tom Volf, curatore della mostra. “Volevamo proporre una forma insolita per allontanarci il più possibile da quelle esposizioni che a volte fanno sentire la polvere. È un percorso audiovisivo e interattivo che immerge il visitatore nell’intimità della Callas “.
In uno spazio di 800 metri quadrati, i documenti qui esposti inviteranno il visitatore – guidato dalla voce della stessa diva, grazie ai numerosi dispositivi multimediali presenti – a vivere un’esperienza coinvolgente, carica di ricordi.
[Immagine in apertura: Maria Callas a Parigi per il suo primo concerto in Francia, nel dicembre del 1958 (Photo by Central Press/Getty Images)]