Un capolavoro con un segreto: il Tiziano esposto alla Rubens House

11 Dicembre 2017


Lasciato incompiuto da Tiziano, il meraviglioso doppio ritratto del maestro di Pieve di Cadore è l’opera esposta da alcuni giorni ad Anversa, nelle sale della Rubens House. L’eccezionale mostra anticipa di alcuni mesi l’avvio della kermesse Antwerp Baroque 2018. Rubens inspires che, a partire da giugno 2018, renderà omaggio al pittore fiammingo, analizzandone anche l’eredità culturale.

L’esposizione del Portrait of a Lady and Her Daughter di Tiziano Vecellio svela ai visitatori dell’istituzione belga un lavoro – complesso e dalla vicenda storica turbolenta – di uno degli autori cui Rubens guardò con maggiore interesse. Quando l’artista fiammingo intraprese la propria carriera, infatti, il “collega italiano” era già ampiamente annoverato tra i grandi nomi dell’arte europea.
Il suo stile pittorico, l’eccezionale uso del colore e la tecnica virtuosa costituirono una inesauribile fonte di ispirazione per diverse generazioni di artisti, tra cui Rubens e van Dyck: entrambi i “Maestri di Anversa” lo studiarono con scrupolo e rigore.

L’opera esposta è destinata ad attrarre l’attenzione del grande pubblico anche per la storia “misteriosa” che incarna. Il primo elemento ancora da chiarire è l’identità della coppia rappresentata. Chi si cela dietro le sembianze della donna dipinta e alla sua giovane figlia? Per alcuni specialisti si tratterebbe dell’amante di Tiziano e della figlia illegittima, circostanza che spiegherebbe la comparsa di uno strato di vernice al di sopra della tela in seguito alla morte dell’artista.
Solo molto di recente, per volontà dell’ultimo proprietario dell’opera, uno scrupoloso restauro ha permesso di rimuovere tale “sovra-verniciatura”, riportando alla luce la composizione originale nella sua integrità. Il Prado di Madrid, in una monografica sul Maestro italiano tenutasi nel 2003, ha presentato per la prima volta al pubblico il “vero aspetto” del doppio ritratto.

Con questo nuovo appuntamento espositivo, che segue la mostra del cosiddetto David Bowie’s Tintoretto, la Rubens House di Anversa prosegue la propria mission culturale in attesa di raccogliere, nell’anno in arrivo, molte opere eseguite dallo stesso Rubens, tra cui un sorprendente autoritratto.