Tutta l’opera di Edgar Degas, presto online in un catalogo ragionato

18 Marzo 2018

Edgar Degas, La répétition, 1874, Glasgow, Glasgow Art Gallery and Museum

Era il 1946, quando il catalogo ragionato delle opere di Edgar Degas venne dato alle stampe da Paul-André Lemoisne, che aveva classificato ben 1450 opere dell’artista tra dipinti, pastelli e alcuni disegni a matita. Nel 1984 è poi arrivato il supplemento di Théodore Reff con altre 150 opere; sempre troppo poche, perché il corpus di lavori del famoso impressionista potesse dirsi pienamente analizzato.
Finalmente, Michel Schulman è riuscito nell’impresa colossale di aggiornare nuovamente, alla luce dei più recenti studi e scoperte, il catalogo di Degas.

Essendo ormai nel Ventunesimo secolo, alla novità storico-scientifica se ne aggiunge una di tipo tecnico: stavolta, l’archivio di opere è stato messo online. Risale infatti allo scorso 5 marzo la pubblicazione della prima parte del lavoro realizzato da Schulman, che promette: “Entro il 2020 il mio catalogo ragionato online dovrebbe raccogliere oltre duemila oli e pastelli di Degas“.
Al momento del lancio, il sito www.degas-catalogue.com presentava in effetti soltanto 60 lavori di Degas, corredate dalle informazioni tecniche, l’elenco delle mostre in cui sono state presentate e la bibliografia precisa. Ma Schulman ha dalla sua un’ottima reputazione, non essendo questa la prima impresa del genere: lo studioso ha già pubblicato il catalogo ragionato di Théodore Rousseau e Frédéric Bazille.

[Immagine in apertura: Edgar Degas, La répétition, 1874, Glasgow, Glasgow Art Gallery and Museum]