Auguri Batman! Napoli festeggia gli 80 anni dell’uomo pipistrello

19 Settembre 2019


Sono passati ottant’anni da quel maggio del 1939, quando “l’uomo pipistrello” comparve per la prima volta sul numero 27 della rivista americana di fumetti Detective Comics. Da quell’esordio fortunato, avvenuto grazie alla matita di un allora poco più che ventenne Bob Kane, l’universo di Batman non ha smesso di appassionare il pubblico, con film, serie tv, cartoni animati e merchandising di ogni tipo, dedicati a questa icona pop dell’immaginario globale.

Per festeggiare l’ottantesimo anniversario dalla sua nascita, il mondo del fumetto (ma non solo) si sta mobilitando, organizzando mostre, rassegne e pubblicazioni speciali in omaggio all’eroe mascherato di Gotham City. Tra le celebrazioni italiane, ce n’è una in arrivo che merita di essere segnata in agenda: si tratta di Buon compleanno Batman!, la rassegna in apertura il 22 settembre nei saloni monumentali della Biblioteca Nazionale di Napoli, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio.

Organizzata da RW Edizioni, con il patrocinio della DC Comics (la casa editrice statunitense proprietaria dei diritti sul personaggio), la mostra raccoglie una carrellata di immagini speciali dedicate al “cavaliere oscuro”, portando in scena le riproduzioni di alcune delle tavole più celebri pubblicate nella lunga storia del fumetto grazie alle matite di Frank Miller, Tim Sale e Alan Moore ‒ tra gli altri. A far da cornice allo speciale evento, anche una serie di laboratori dedicati al disegno, e una mostra di manoscritti e antiche edizioni a stampa dedicate al mondo dei comics, messe a disposizione dagli archivi della biblioteca.

[Immagine in apertura: “Batman Il matrimonio”, Tom King, settembre 2018 ‒ TM & © DC Comics. All Rights Reserved]