Un’olfattoteca per il Giardino dei Semplici a Firenze

16 Luglio 2015

Giardino_dei_semplici, Wikipedia

L’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze ha un sogno: creare un’olfattoteca, una biblioteca di profumi naturali ed essenze, un archivio aperto a tutti dove chiunque, anche i non vedenti, possano scoprire le meraviglie della natura, annusando gli olii essenziali di piante aromatiche, di spezie e altre essenze ricavate dalle tante specie presenti nell’orto del museo, conosciuto come il Giardino dei Semplici.

Dopo il successo dell’iniziativa di crowdfunding messa in atto dall’istituzione per far fronte ai gravi danni causati da una tromba d’aria nel settembre 2014, l’Orto Botanico si affida nuovamente alla generosità dei suoi sostenitori,con una nuova campagna di raccolta fondi su PlanBee, la prima piattaforma italiana interamente dedicata al supporto di progetti e idee green.
L’obiettivo è raccogliere 23mila euro e realizzare un  laboratorio speciale di profumi naturali. L’olfattoteca verrebbe allestita in quattro box, due dei quali saranno accessibili anche ai disabili con sedia a rotelle.