I 150 anni de La Stampa, attraverso le sue fotografie

11 Febbraio 2017

Automobili in prova sulla pista del Lingotto di Torino, 1929 - Test-drive on Lingotto's track in Turin, 1929 (Archivio La Stampa)

È un anniversario da ricordare, quello festeggiato presso una delle sedi espositive più note di Torino. La Stampa fotografa un’epoca è il titolo della rassegna ideata per omaggiare la lunga storia del quotidiano nato proprio nel capoluogo piemontese, quando correva l’anno 1867.
La suggestiva Corte Medievale di Palazzo Madama accoglie quasi 500 fotografie, testimoni della nascita e dell’evoluzione del quotidiano che, nel corso dei decenni, ha saputo mantenere uno sguardo rivolto alle dinamiche globali, restando al contempo legato al proprio territorio.

Articolata in 13 sezioni – che prendono le mosse dalla redazione per svilupparsi attraverso il lavoro, lo svago, la terza pagina e i diritti, solo per citare alcuni nodi tematici – la mostra offre una panoramica sull’archivio di immagini in bianco e nero e a colori custodito da La Stampa.
Oltre alle 47 prime pagine, che ricordano gli eventi italiani più importanti degli ultimi 150 anni, la rassegna vede protagonista Il mondo della Stampa, l’opera in carta di giornale pressata di Michelangelo Pistoletto, realizzata appositamente per l’occasione.

[Immagine in apertura: Automobili in prova sulla pista del Lingotto di Torino, 1929 (Archivio La Stampa)]