17 Maggio 2013
Dagli Uffizi alla Pinacoteca di Brera, passando per le Gallerie dell’Accademia di Venezia e la Reggia di Caserta: sono oltre 150 i luoghi d’arte che sabato 18 maggio partecipano alla “Notte dei Musei”, con ingressi gratuiti prolungati fino ad oltre la mezzanotte
La scorsa edizione ha visto, solo nella città di Roma, un’affluenza di 250mila persone: numeri impressionanti per la “Notte dei Musei”, che torna ad accendere decine di luoghi d’arte sparsi per l’intero territorio italiano. Collezioni pubbliche e private, gallerie d’arte e siti archeologici: sono oltre centocinquanta gli spazi che, a partire dalle 19 di sabato 18 maggio e fino alla mezzanotte, accolgono gratuitamente turisti e visitatori, proponendo un ricco programma di eventi.
Partecipano all’iniziativa buona parte delle più importanti istituzioni culturali del Paese: a Milano eccola Pinacoteca di Brera, ma anche il Cenacolo Vinciano – esaurite in poche ore, per il complesso di Santa Maria delle Grazie, le necessarie prenotazioni; a Firenze gli Uffizi, la Galleria dell’Accademia ma anche Palazzo Vecchio, con la possibilità di una suggestiva passeggiata al chiaro di luna lungo i camminamenti di ronda, con vista mozzafiato sul centro della città.
Roma mette in mostra i propri gioielli, passando da Palazzo Barberini alla Galleria Borghese, prolungando l’orario della Zona a Traffico Limitato fino alle tre di domenica mattina: trasformando così il cuore della Capitale in uno splendido salotto a misura di pedone. Suggestioni archeologiche a Tivoli, con l’apertura straordinaria di Villa Adriana, e tra le rovine di Pompei; atmosfera carica di suggestione nella spettacolare Reggia di Caserta.
Nata in Francia del 2005, la “Notte dei Musei” ha coinvolto nel corso degli anni un numero crescente di partecipanti: sono una trentina, oggi, le nazioni europee che aderiscono all’iniziativa, per un totale di circa tremila luoghi di cultura aperti in via eccezionale al pubblico in orario serale. A partire dal Louvre, che con i suoi oltre 10 milioni di visitatori ogni anno resta il museo più visitato al mondo, e che si anima per l’occasione di cacce al tesoro, concerti ed eventi dedicati ai più piccoli.