Torino, Salone del Libro: invito a casa Sky Arte

16 Maggio 2013


Un popolo di poeti è, necessariamente, anche un popolo di lettori. Si rinnova il feeling di Torino con il pianeta dell’editoria: da giovedì 16 a lunedì 20 maggio i padiglioni del Lingotto ospitano la 26esima edizione del Salone del Libro, il principale evento italiano dedicato al settore. Un lungo fine settimana nel quale incontrare decine di case editrici: oltre venti quelle esordienti, riflesso di un panorama che, nonostante la crisi, continua ad essere brillante.

Dalla comicità di Vauro e Lella Costa alle analisi politiche di Romano Prodi e Giuliano Amato, passando per il senso del brivido di Giorgio Faletti e l’altissima spiritualità di Enzo Bianchi: innumerevoli gli incontri, i reading e i dibattiti, ma anche i momenti di puro spettacolo. Con gli interventi in musica di Vinicio Capossela e Francesco De Gregori. Osservato speciale del Salone il Cile, a quarant’anni esatti dal crollo del regime di Pinochet: la scena culturale del Paese sudamericano emerge nel racconto dei suoi protagonisti, da Javier Cercas a Luis Sepulveda.

Su Sky Arte HD la cultura è … di casa! E dunque lo spazio che il nostro canale occupa al Salone del Libro è modulato come un intrigante loft, dove ogni stanza è dedicata ad una diversa produzione. Si parte dall’angolo dei più piccoli, ispirato alla frizzante atmosfera di L’arte non è Marte, passando per il moderno salotto all’area De.sign; arrivando infine nel terrazzo che presenta Bookshow, la nuova serie dedicata al mondo della letteratura.

Una piattaforma dove gli ospiti sono protagonisti, coinvolti in diverse attività interattive. Un piccolo set permette ai visitatori di rilasciare una breve intervista, pillola di un minuto nella quale condensare il proprio rapporto con la lettura; per i più estrosi è disponibile il foglio digitale di un romanzo collettivo, da scrivere un frammento alla volta. Infine ecco le panchine del bookcrossing: per chi “dimentica” volontariamente un libro c’è la possibilità di ottenerne un alto in cambio. In un flusso continuo di idee, suggestioni ed emozioni.