Dalla Scala alla piazza. Music Streets conquista Milano e il web

10 Febbraio 2014


C’è chi è ancora convinto che la musica classica parli a un pubblico fuori dal tempo, che si rivolga a una platea inesorabilmente e irrimediabilmente vecchia. In termini spesso non solo anagrafici, ma culturali in senso lato. Una prevenzione spazzata via dallo straordinario successo del progetto Music Street , capace di dimostrare la fresca e frizzante vitalità di un linguaggio artistico dal fascino sì antico. Ma non per questo ancorato in modo stucchevole alla contemplazione del passato.

Una comunità virtuale di oltre 53mila persone, quattromila voti espressi, per un numero di visualizzazioni stimato in circa un milione e ottocentomila click. Sono questi i numeri del contest on-line che ha visto selezionare cinque artisti di strada, scelti dal pubblico del web come spalla per altrettanti solisti della Scala di Milano. Protagonisti di un concerto che si annuncia carico di fascino, in programma alle 18 di martedì 11 febbraio nello spettacolare contesto di piazza Gae Aulenti.

Uno dei luoghi simbolo della Milano che cresce e si rinnova, trasformandosi in eclettica città della modernità, diventa teatro per una performance nata grazie alla partnership tra UniCredit, sponsor di cultura, e la Filarmonica della Scala. Con la complicità di Linus, che smessi per un attimo i panni del dj si scopre entusiasta regista di un’iniziativa che vede l’universo della musica colta abbracciare un pubblico mai così trasversale.

Il pianoforte di Stefano Nanni, il clarinetto di Fabrizio Meloni, la viola di Danilo Rossi, le percussioni di Giuseppe Cacciola e il contrabbasso di Giuseppe Ettore si accompagneranno agli eccentrici virtuosismi di artisti fuori dagli schemi. Passando dalla chitarra di Valter Tessaris all’arpa di Jakub Rizman, fino alla fisarmonica di Maria Norina Liccardo e agli eclettici strumenti artigianali di Cheyenne Handman e Felice Pantone. In scaletta brandi di Vivaldi, Mozart, Satie; da apprezzare naturalmente anche via web, seguendo il live streaming sul sito www.musicstreet.unicredit.it

[nella foto: Maria Norina Liccardo e la sua fisarmonica]