Bologna: da Cabiria ai Beatles con il Festival del Cinema Ritrovato

27 Giugno 2014


Troppo fragili le vecchie pellicole cinematografiche, troppo rischioso il pericolo di cadere nelle secche dell’obsolescenza tecnologica e perdere – magari per sempre – la possibilità di vedere e rivedere pietre miliari della settima arte. A correre in soccorso è allora il Festival del Cinema Ritrovato di Bologna, che da ventotto anni raccoglie in giro per il mondo capolavori dimenticati o ritenuti addirittura perduti; scandaglia il lavoro preziosissimo di critici e restauratori per offrire una imperdibile finestra sul passato.

Decine i titoli proposti in città dal 28 giugno fino al 5 luglio, per un programma che si articola in una meticolosa organizzazione per sezioni. Partendo proprio da ciò che ingolosisce i cinefili più appassionati: sotto l’etichetta Ritrovati&Restaurati  rientrano film salvati dall’oblio e proposti al pubblico sia nella versione originale in 35 mm sia in quella digitale. Tra i pezzi forti di quest’anno opere come La cagna  di Jean Renoir ma anche Il buono, il brutto e il cattivo .

Si sale sulla macchina del tempo per scendere Cento Anni Fa  : risalgono al 1914 alcuni tra i film scovati dal festival, partendo da quelli con lo Charlot di Charlie Chaplin (al debutto sul grande schermo proprio un secolo fa) e dalla saga dell’inafferrabile Fantômas  di Louis Feuillade e arrivando al leggendario Cabiria  di Giovanni Pastrone (nella foto). Un capolavoro assoluto del cinema muto, proposto il 4 luglio al Teatro Comunale con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra dello stabile felsineo.

Accento parti colare quello posto sugli Anni Cinquanta e Sessanta: sentito l’omaggio a James Dean, prototipo del divo moderno, ricordato con la trilogia che mette insieme Belli e dannati , Il Selvaggio  e Gioventù Bruciata ; quest’ultimo proiettato anche all’aperto, nella straordinaria cornice di Piazza Maggiore. Dove sarà lo stesso Richard Lester a presentare, mezzo secolo dopo l’uscita nelle sale, la riedizione del suo A Hard Day’s Night , epico film girato con i Beatles.