Cinema: parte il Giffoni Film Festival. Insieme a Richard Gere

17 Luglio 2014


La parola ai giurati. Ovvero ai circa tremilacinquecento giovanissimi arrivati in Campania da oltre quaranta diverse nazioni del mondo, chiamati ad assolvere il compito di valutare più di centossenta film divisi in sei sezioni, ognuna in riferimento all’età del target cui si riferisce. Si apre venerdì 18 luglio l’edizione numero quarantaquattro del Giffoni Film Festival, la più importante rassegna internazionale dedicata al cinema per ragazzi. L’unica a basarsi in modo esclusivo sul loro insindacabile giudizio.

Il sipario si alza su Planes 2  , sequel del fortunato film Disney invitato ad aprire la rassegna come opera fuori concorso: il programma procederà poi a tappe forzate fino alla proclamazione dei vincitori, domenica 27 luglio. Seguendo il filo di un tema che è al tempo stesso affermazione di identità e invito: Be Different  suona come sfida positiva lanciata alle generazioni di domani, perché siano attori principali e non semplici comparse di un mondo tutto da reinventare.

La prima giornata vede sfilare sul blu carpet di Giffoni Valle Piana uno tra gli ospiti più attesi del festival: dopo aver stupito la critica conquistando un Nastro d’argento e un David di Donatello, Pif presenta fuori concorso La mafia uccide solo d’estate , suo esordio alla regia. Ma sono tante le star, non solo nostrane, che hanno accettato di misurarsi con il pubblico più severo ed esigente che ci sia. Quello di bambini e adolescenti.

Il nome più altisonante è senza dubbio quello di Richard Gere, ma non mancano gli idoli dei più giovani: dalla nuova eroina di casa Disney Micaela Reira fino alla protagonista del serial Glee  Lea Michele, passando per il Teen Wolf  Dylan O’Brien e Alan Rickman, reduce dal successo della saga di Harry Potter . Tanto cinema a Giffoni, ma anche la musica sarà protagonista con un ricco carnet di concerti:  presenti tra gli altri Giorgia, Negramaro e Rocco Hunt.