Destini Incrociati Hotel, il libro. Con Van Gogh e Gauguin

1 Novembre 2014


In principio fu il programma radiofonico, nato come Destini Incrociati  per le frequenze di Radio24. Poi venne la scelta di portarlo… in hotel! E nacque la fortunata serie televisiva prodotta da Cast4 e TIWI in esclusiva per Sky Arte HD, show di animazione forte di tecniche narrative così nuove da meritare il Premio Flaiano come miglior programma televisivo di cultura del 2014. Oggi un ulteriore passaggio: quello in libreria.

Destini Incrociati Hotel  diventa un volume in uscita dal 4 novembre per i tipi di Electa, firmato naturalmente dall’ideatore dell’intera serie: Giacomo Zito, che nelle scorse ore ha tenuto a battesimo il nuovo arrivato nella cornice del Lucca Comics & Games, il più importante festival del fumetto d’Italia. Dove si è sollevato ufficialmente il sipario anche sulla terza stagione della serie, presto in onda su Sky Arte HD, con la proiezione del primo episodio dedicato a Moebius e Alejandro Jodorowsky.

Centocinquanta pagine, ottanta illustrazioni; i testi di Zito e Silvia Colombo a ricostruire uno tra i giochi delle coppie più amati dei tanti trasmessi nel corso degli ultimi due anni su Sky Arte HD. Nella sua versione su carta, Destini Incrociati Hotel  sceglie di raccontare il rapporto di amore e odio tra Paul Gauguin e Vincent Van Gogh: amicizia più che sofferta, venata da toni apertamente e irrimediabilmente drammatici.

Strizza un occhio a un pubblico più che mai orizzontale Destini Incrociati Hotel , arrivando in modo efficace tanto agli adulti tanto ai più giovani; riuscendo a restituire tutta l’umanità – e dunque l’alternanza di pregi e difetti, slanci positivi e paranoie – di figure spesso presentate in modo algido, freddo e distaccato, sulle pagine dei tradizionali libri di Storia. Non personaggi ma persone, certo fuori dal comune; ma in fondo non così distanti da noi: questi gli eroi di una serie che continua a riservarci sorprese.