Rolling Stones in libreria. Con il volume dei record

5 Novembre 2014


Di semplice e scontato ha giusto il titolo: Rolling Stones , a esplicitare fin da subito quale sia l’oggetto delle sue attenzioni. E non si tratta forse di una scelta così banale, perché sono tali e tante le firme autorevoli poste su questo progetto da poter addirittura distrarre; e indurre a pensare che la rock-band altro non sia che il pretesto per brillanti esercizi di stile. Niente affatto. Sono proprio loro, gli Stones, i protagonisti assoluti di un volume destinato a lasciare il segno.

Va ben oltre il concetto di edizione limitata il libro edito il prossimo mese di dicembre da Taschen, superando direttamente il confine dell”editoria di lusso: per avere una delle millecentocinquanta copie autografate dai quattro membri della band sarà infatti necessario sborsare la cifra record di cinquemila dollari. Come a dire dieci dollari per ciascuna delle cinquecento pagine che raccontano grazie a immagini mozzafiato una vera e propria leggenda della musica.

Gli scatti sono di maestri del calibro di Annie Leibovitz, Anton Corbijn e Helmut Newton; la prefazione è stata scritta da Bill Clinton, mentre i contributi critici arrivano da intellettuali e critici musicali come Waldemar Januszczak, il giornalista BBC che su Sky Arte HD siamo soliti vedere alle prese con i grandi capolavori dell’arte moderna. Un progetto editoriale di pregio assoluto, disponibile anche in edizione per così dire economica – senza autografi! – alla cifra di centocinquanta euro a copia.

Per chi ha budget contenuti ma non può rinunciare a leggere delle gesta di Mick Jagger, Keith Richards e soci, Paolo Giovanazzi dedica grazie ai tipi di Giunti Il Libro Nero dei Rolling Stones , opera dinatura quasi enciclopedica. Che passa in rassegna canzone per canzone, testo per testo, alternando aneddoti assurdi a vicende drammatiche, nella costruzione di un autentico atlante del rock.