Premi per Mario Martone e l’emergente Ryan Gage, nuova star del cinema internazionale: in scena la 19esima edizione del Capri, Hollywood Film Festival. Con De Gregori che presenta a sorpresa un suo inedito
Si tratta dell’ultimo festival cinematografico dell’anno ormai agli sgoccioli oppure del… primo di quello nuovo? Gioca con il calendario la diciannovesima edizione del Capri, Hollywood , rassegna ideata da Pascal Vicedomini per la splendida cornice dell’isola campana, in scena dal 26 dicembre al 2 gennaio. Con la proiezione di alcuni tra i titoli più interessanti di questo 2014 e l’incontro con i protagonisti delle più importanti produzioni internazionali degli ultimi tempi.
Come ogni festival che si rispetti anche il Capri, Hollywood celebra i suoi eroi con l’assegnazione di ambitissimi riconoscimenti. A fare la parte del leone è Il giovane favoloso , biopic che vede Elio Germano prestare il proprio volto a Giacomo Leopardi: alla pellicola è andato il premio come miglior film italiano del 2014, al suo regista – Mario Martone – quello intitolato alla memoria di Patroni Griffi, alla sua autrice Ippolita Di Majo quello per la miglior sceneggiatura.
Diversi gli ospiti stranieri in questi giorni a Capri: Paweł Pawlikowski ritira il premio per il miglior film straniero assegnato al suo Ida , già forte di un Golden Globe e di quattro statuette agli European Film Award; l’attore inglese Ryan Gage, nel cast del serial The Musketeers e in quello dell’ultimo capitolo della saga de Lo Hobbit nei panni del perfido Alfrid, ottiene il successo come miglior emergente dell’anno.
Non solo cinema in questi giorni a Capri, ma come vuole la tradizione della kermesse anche un pizzico di musica. Quella di Francesco De Gregori, che ritira il Legend Music Award e si concede per un inatteso fuoriprogramma. Il cantautore romano si esibisce, chitarra alla mano, nell’inedito Sei mai stata sulla luna? , da lui scritto per accompagnare l’omonima commedia romantica di Paolo Genovese, nelle sale da gennaio. Nel cast Raoul Bova, Neri Marcoré, Sergio Rubini…