Noir In Festival. Brividi a Courmayeur

11 Dicembre 2014


Letteratura, cinema e televisione si tingono di giallo: torna a Courmayeur con la sua ventiquattresima edizione il Noir In Festival, rassegna che da sempre indaga i lati oscuri della narrazione: tra polizieschi al cardiopalma e inquietanti misteri, senza dimenticare qualche scorribanda nel territorio dell’occulto, dell’impossibile, e dunque dell’horror. Decine gli eventi in cartellone, nella località valdostana, fino al prossimo 14 dicembre.

Proiezioni speciali, intriganti anteprime e – naturalmente – incontri faccia a faccia con i grandi protagonisti del genere, passando senza soluzione di continuità dal mondo dell’editoria a quello del piccolo e grande schermo. Protagonisti assoluti delle prime battute del festival lo scrittore americano Jeffery Deaver, impostosi sulla scena internazionale con Il collezionista d’ossa ; e poi Dario Argento, che ha presentato la sua autobiografia, intitolata in modo decisamente calzante Paura .

Ad aprire la rassegna una chicca come il nuovissimo Storie pazzesche  del sorprendente regista argentino Damiàn Szifron, prodotto per l’occasione da Pedro Almodovar, spassosa black-comedy che strappa risate al veleno; curiosità invece per Black Sea , film ad alta tensione griffato da Kevin McDonald. Tra tanto cinema spazio anche alla tv di qualità: ecco incontrare il pubblico italiano Colin Hanks, figlio di Tom, che dopo aver interpretato la parte di un folle serial killer in Dexter  passa “dalla parte dei buoni” dando il proprio volto ad uno dei poliziotti di Fargo .

Anche Sky Arte HD porta (sabato 13 dicembre) il proprio contributo al Noir In Festival, con l’anteprima esclusiva dell’episodio di Muse Inquietanti che vedremo in onda solo il prossimo lunedì. A raccontare il progetto del format, dedicato ai grandi misteri dell’arte, e a introdurre la puntata dedicata alla inquietante scomparsa del falsario Eric Hebborn, sarà lo stesso autore e conduttore della serie: Carlo Lucarelli, in dialogo con Piero Colaprico, Sandrone Dazieri, Marcello Fois e Enrico Pandiani.