Il cinema nordico a Roma

15 Aprile 2015


Inaugura giovedì 16 aprile, la quarta edizione del Nordic Film Fest, dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti annuali. Evento nato per far conoscere la produzione cinematografica di Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia e Islanda, la rassegna porterà a Roma, fino al 19 aprile, i protagonisti della filmografia nordica.

Grazie all’impegno delle ambasciate dei Paesi coinvolti, il festival propone un calendario fitto di appuntamenti. Da giovedì a domenica sarà proiettata, alla Casa del Cinema di Roma, una nutrita serie di pellicole girate e prodotte in terre nordiche: oltre a The Reunion di Anna Odell e Stockholm Stories di Karin Fahlén, sarà presentato anche Gentlemen, tratto dal noto bestseller di Klas Östergren.
Filo conduttore delle proiezioni, per quest’anno, sarà il genere Noir/Crime.

Interessanti eventi collaterali completeranno il ricco programma del festival.
Venerdì pomeriggio la tavola rotonda North Meets South metterà a confronto produttori italiani e nordici, tra cui spiccano Peter “Piodor” Gustafsson e Johannes Åhlund, mentre saranno dedicati due omaggi alle icone del cinema del Nord: Anita Ekberg e Ingrid Bergman. Un breve filmato a cura dell’Istituto Luce e una mostra fotografica presso la Casa del Cinema celebreranno la bellezza e la bravura di due attrici indimenticabili.

[Immagine d’apertura tratta da The Keeper of Lost Causes, fotografia: Christian Geisnaes]