La prestigiosa sede italiana della Lisson Gallery dedica un’intelligente monografica all’artista americano del momento, sempre più affermato nel panorama internazionale.
Fino al 20 maggio, in concomitanza con l’esposizione presso la GAMeC di Bergamo, Lisson Gallery spalanca gli spazi della propria sede di Milano a Hot Topics, una mostra dedicata all’arte ultra-contemporanea di Cory Arcangel e al suo approccio ironicamente profondo all’attualità.
Classe 1978, Arcangel riempie gli ambienti immacolati della galleria con sette gruppi di opere costruite a partire dai pool noodles, tubi galleggianti usati spesso come attrezzi in piscina.
Rivestiti di icone dei nostri giorni – borchie, cuffie da dj, lattine di birra e tute Adidas – i tubolari si trasformano in una sorta di alter ego di chi fa realmente uso di quegli stessi oggetti.
Il risultato, unito alle video-istantanee che immortalano fluttuanti simboli pop, è un ritratto divertente ma non superficiale della cultura contemporanea. Un modo per mettere in discussione il concetto di identità e “vestirlo” di inediti significati, grazie anche al ricorso ai nuovi media e alla loro carica fortemente popolare.