I capolavori di Leonardo a Milano 26 Aprile 2015
Allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Reale, a Milano, la mostra 'Leonardo 1452-1519. Il disegno del mondo' è la più completa esposizione monografica intitolata al maestro Leonardo da Vinci in territorio italiano. Un evento imperdibile, vero fiore all'occhiello dell'offerta culturale durante Expo 2015: fino al 19 luglio, il pubblico potrà osservare da vicino una eccezionale selezione di capolavori, tra dipinti e disegni autografi, del grande genio della storia dell’arte. La nostra photogallery passa in rassegna alcune delle maggiori opere esposte a Milano.
Leonardo da Vinci, Ritratto di dama (La Belle Ferronnière o “Presunto ritratto di Lucrezia Crivelli”) (1493 -1495 circa), Olio su tavola di noce; 63 x 45 cm, Paris, Musée du Louvre, Département des Peintures, Collection de François Ier
Leonardo da Vinci, San Giovanni Battista (1506-1515 circa), Olio su tavola di noce; 73 x 56,5 cm, Paris, Musée du Louvre, Département des Peintures, Collection de Louis XIV
Leonardo da Vinci, San Girolamo (1485-1490 circa), olio e tempera su tavola di noce; 102,8 x 73,5 cm, Città del Vaticano, Musei Vaticani
Leonardo da Vinci o Lorenzo di Credi, Madonna col Bambino (Madonna della melagrana o Madonna Dreyfus) (1469-1470 circa), olio su tavola di pioppio; 16,5 x 13,4 cm, National Gallery of Art, Washington, Samuel H. Kress Collection
Giovanni Antonio Boltraffio, Ritratto di dama (1500 circa), olio su tavola; 49,5 x 40,5 cm, Collezione Principi Borromeo Isola Bella
Leonardo da Vinci, Testa di donna, detta “La Scapiliata, (1504-1508 circa), terra ombra e ambra inverdita lumeggiata di biacca su tavola di pioppo; 24,7 x 21 cm, Galleria Nazionale di Parma
Leonardo da Vinci, Studio di volto femminile (1468-1475 circa), Pietra nera (o punta di piombo), penna, pennello inchiostri marrone e grigio, biacca (parzialmente ossidata), su carta preparata avorio; 281 x 199 mm Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino
Leonardo da Vinci, Studi di testa femminile (1505-1507), matita nera, penna e inchiostro su carta; 198 x 166 mm, The Royal Collection / HM Queen Elizabeth II
Leonardo da Vinci, Madonna col Bambino, sant’Anna e un agnello (1500-1501 circa), Punta di piombo, penna, inchiostro bruno, tracce di matita nera su carta bianca; 122 x 100 mm, Venezia, Gallerie dell’Accademia, Gabinetto dei Disegni e Stampe
Leonardo da Vinci, Madonna col Bambino e un gatto (1478-1481), Penna, inchiostro e acquerello su tracce a punta di piombo su carta preparata grigia; 126 x 109 mm, Firenze, Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino
Leonardo da Vinci, Studio di braccia e mani (per il Ritratto di Cecilia Gallerani) e profilo maschile (1486 -1488), punta d’argento, rialzata di biacca su carta preparata rosata; 210 x 150 mm, The Royal Collection / HM Queen Elizabeth II
Bottega milanese di Leonardo da Vinci, Madonna col Bambino e l’agnello (1515-1520 circa), olio su tavola di pioppo; 37 x 30 cm, Milano, Museo Poldi Pezzoli
Leonardo da Vinci, Testa maschile di profilo verso destra coronata di alloro (1506-1508 circa) matita rossa ripassata a penna e inchiostro su carta bianca; 222 x 175 mm
Leonardo da Vinci, Testa di un guerriero dalla Battaglia d’Anghiari (inizio del XVI secolo), gesso nero su carta grigiastra, composto di quattro fogli (di forma irregolare) incollati insieme e fissati su un foglio di supporto; 507 x 404 mm; foglio centrale, 392 x 295 mm (assi principali), The Ashmolean Museum, Oxford. Bequeathed by Francis Douce, 1834
Leonardo da Vinci (attribuito a), Guerriero a cavallo (inizio del XVI secolo), bronzo con patina verde su base di legno; 24 5 15 5 28 cm (senza base), Szépmuvészeti Múzeum/ Museum of Fine Arts, Budapest
Leonardo da Vinci, Scenario architettonico e rissa di cavalieri (studio prospettico per l’Adorazione dei Magi) (1481 circa), Penna e inchiostro ferrogallico diluito, tracce di punta metallica, lumeggiature a biacca (carbonato basico di piombo) parzialmente ossidata, stilo e compasso su carta preparata color bruno chiaro; 164 x 290 mm, Firenze, Gabinetto Disegni
Leonardo da Vinci, Diluvio (1517-1518 circa) matita nera, penna e due inchiostri con acquerellature marroni su carta non preparata; 162 x 203 mm The Royal Collection / HM Queen Elizabeth II