Dai dipinti di Morandi, le candele di design

21 Aprile 2015

Le morandine, candele di Sonia Pedrazzini ispirate alle nature morte di Giorgio Morandi

Giorgio Morandi, uno dei protagonisti della pittura novecentesca, famoso per le sue nature morte, è divenuto fonte di ispirazione nel campo del design. Le Morandine di Sonia Pedrazzini sono una serie di candele in cera le cui forme richiamano subito alla memoria le bottiglie spesso ritratte dal pittore, con il noto ricorso a tenui luminosità e colori delicati.

L’idea della designer prende il via dall’osservazione delle tracce a matita, lasciate da Morandi stesso, sulla carta da spolvero di cui erano rivestiti i tavoli che ospitavano le sue composizioni: prima di essere trasposti negli iconici dipinti, quegli oggetti sono appartenuti alla realtà.
Perché non compiere allora il percorso inverso?

L’utente può vivere da vicino l’esperienza morandiana e ripercorrerne nel presente i gesti, grazie a un poster in dotazione nel packaging: seguendo le tracce disegnate, si può ridisporre le Morandine secondo la composizione originaria di uno dei dipinti del bolognese. Le bottiglie, realizzate artigianalmente una per una, sono raggruppate in set contenenti quattro candele, nelle tonalità tipiche della palette di Morandi.
La confezione, preziosa ma al tempo stesso sostenibile, è automontante e composta di cartone interamente riciclato, unendo così le esigenze della contemporaneità alla bellezza della tradizione.