L’inno di Paul McCartney al mangiar sano

7 Aprile 2015


Dopo il Meat Free Monday, l’invito green lanciato da Paul McCartney a non consumare carne di lunedì, lo storico bassista dei Beatles torna alla carica sui temi dell’alimentazione sana e sostenibile. L’occasione è il Food Revolution Day, l’evento mondiale creato dallo chef inglese Jamie Oliver per diffondere la cultura del mangiare sano, insegnare a bambini e famiglie l’attenzione ai cibi salutari e combattere l’obesità.

Inno d’eccezione del Food Revolution Day – che si celebrerà il prossimo 15 maggio – sembra che sarà proprio una canzone di Paul McCartney, che l’autore ha arrangiato con il cantautore britannico Ed Sheeran. Il testo fa riferimento all’inventiva delle popolazioni più povere del mondo che, pur con pochissime risorse e ingredienti semplici, sono capaci di creare piatti incredibili e sani. Al progetto musicale avrebbero collaborato anche il frontman dei Coldplay, Chris Martin, e la cantante e attrice Paloma Faith.

Quest’anno il Food Revolution Day lancia, inoltre, una petizione rivolta ai paesi del G20, chiamati ad attuare provvedimenti per l’inserimento dell’educazione alimentare come materia obbligatoria nelle scuole.