Il percorso scultoreo del parco milanese si arricchisce di una new entry. È la scultura in legno e acciaio di Maria Cristina Carlini, artista dei materiali.
Una nuova opera scultorea, realizzata dall’artista Maria Cristina Carlini, va ad aggiungersi alla collezione di lavori realizzati da oltre venti autori per il Parco dell’Arte, lungo la Riva Est dell’Idroscalo a Milano, il cui fine è quello di valorizzare l’ambiente attraverso i linguaggi artistici.
Vento è una poderosa scultura in legno e acciaio Cor-ten, allestita al centro del prato all’ingresso Est, con la curatela di Martina Corgnati. Alta più di 4 metri, la sua struttura a ventaglio evoca la leggerezza dell’elemento naturale cui è intitolata. La cromia brunita dell’acciaio Cor-ten è ravvivata dalla luce, confermando il dialogo tra arte e ambiente che anima tutte le opere del Parco.
La ricerca di Maria Cristina Carlini si inserisce perfettamente nel contesto del Parco all’Idroscalo, grazie all’uso ormai consolidato di materiali che spaziano dalla ceramica al ferro, fino alla resina. Le sue poderose sculture hanno trovato dimora nei musei e nelle piazze di tutto il mondo.
Proprio la sua opera La nuova città che sale, installata presso la Fiera Milano Rho in occasione di Expo 2015, accoglierà i visitatori per l’evento internazionale e sarà presentata da Philippe Daverio.