Da oltre quarant’anni, continua il successo della chitarra emiliana che ha conquistato il mondo della musica internazionale, da Bob Dylan al figlio di John Lennon.
Sono più di quarant’anni che la Wandrè riscuote successo in tutto il mondo. Nel tempo, l’italianissima chitarra elettrica è stata osannata dai grandi della musica internazionale, da Bob Dylan a Frank Zappa, dai Kiss agli Aerosmith (nella foto d’apertura, il chitarrista Joe Perry posa con una Wandrè B.B.). Perfino l’attore Johnny Depp ha recentemente dichiarato il suo amore per lei.
La Wandrè nacque negli anni Sessanta dalle abili mani di un artigiano emiliano, Antonio Vandrè Pioli. Dopo aver riscosso un grande successo in Italia con Celentano, Guccini, Mina e i Nomadi – tra i primi a sperimentare e apprezzare le chitarre Wandrè -, queste si diffusero per il globo, sino ad arrivare in Sudamerica e in Nuova Zelanda.
Oggi, una Wandrè in particolare è protagonista di una storia a lieto fine: il modello Scarabeo, che fu realizzato nel 1965 ispirandosi al profilo del volto di John Lennon, è stata consegnata a Sean Taro Ono Lennon, musicista e figlio del cantante dei Beatles e di Yoko Ono.
A donare il cimelio a Sean Lennon è stato Marco Balestri, liutaio modenese nonché biografo di Vandrè.