Arte italiana al Museo del Novecento 28 Maggio 2015
Al Museo del Novecento di Milano è in corso la mostra 'Un Museo Ideale. Ospiti d'eccezione nelle collezioni del Novecento. Dal Futurismo al Contemporaneo'. Già dal titolo è evidente la straordinaria occasione per i visitatori del capoluogo lombardo, italiani e stranieri che arrivano a Milano magari per Expo 2015, di ammirare le più grandi firme dell'arte nazionale in un'unica sede espositiva.
Mario Airò, Là ci darem la mano, 2003. Installazione con sonoro, cm 184 x 57 x 34. Courtesy: Collezione ACACIA. Credito fotografico: Fabio Mantegna
Maurizio Cattelan,
Untitled, 2009.
Gomma poliuretanica,
cm 20 x 11 x 5.
Courtesy: Maurizio Cattelan’s Archive.
Credito fotografico: Zeno Zotti
Roberto Cuoghi,
Senza Titolo, 2009.
Stampa su carta cotone e cera
cm 70 x 45 Ed 3/5.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Fabio Mantegna
Francesco Gennari,
La degenerazione di Parsifal (natività), 2005-2006.
Installazione: vetro, legno, farina, morsetti in acciaio inox, dimensioni variabili.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Fabio Mantegna
Sabrina Mezzaqui,
Mettere a dimora, 2008.
Installazione: libro e ritagli dimensioni variabili AP.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Ela Bialkowska
Marzia Migliora,
“…sono sgusciato dalla tua pienezza senza lasciarti vuota perchè il vuoto l’ho portato con me…”, 2007.
Installazione: ceramica, 48 forbici, vaso, mensola,
cm 90 x 130 Ed. 2/3.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Riccardo Del Conte
Luca Trevisani,
Costellazione basculante, 2008.
Installazione: palloncini, elio, balsa, pvc,
cm 250 x 300 x 90.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Fabio Mantegna
Tatiana Trouvè,
I tempi doppi, 2013.
Rame, vernice, bronzo patinato, lampadina,
cm 72 x 168 x 126 Ed 1/3.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Laurent Edeline
Francesco Vezzoli
in collaborazione con Francesco Scavullo,
Francesco by Francesco: Before & Ever After, 2002.
Stampa alla gelatina d’argento,
dittico cm 77 x 59 cad. Ed. 6/6.
Courtesy: Collezione ACACIA.
Credito fotografico: Fabio Mantegna
Nico Vascellari,
Nido, 2009.
Tecnica mista: nidi, legno verniciato, colla.
Courtesy: Collezione ACACIA,
Credito fotografico: Ela Bialkowska
Alberto Burri,
Abstraction with Brown Burlap (Sacco), 1953.
Olio e vernici con applicazioni in seta su juta,
cm 100 x 86,4.
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Giorgio Morandi,
Cortile di via Fondazza, 1958, Vitali n. 1116.
Olio su tela,
cm 45,5 x 50.
Museo Morandi | Istituzione Bologna Musei
Felice Casorati,
Meriggio, 1920 ca.
Olio su legno,
cm 118 x 128.
Museo Revoltella – Galleria d’arte moderna, Trieste
Umberto Boccioni,
Nudo di spalle (Controluce), 1909.
Olio su tela,
cm 60 x 55,2.
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Giorgio de Chirico,
Due figure mitologiche (Nus antiques, Compoisione mitologica), 1927.
Olio su tela,
cm 130 x 167.
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Carlo Carrà,
Ovale delle apparizioni, 1918.
Olio si tela,
cm 92 x 61.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Renato Guttuso,
Crocifissione, 1940-1.
Olio su tela,
cm 200 x 200.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Pino Pascali,
Bachi da setola, 1969.
Scovoli di materiale acrilico su sostegno di metallo,
Dimensioni variabili.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Emilio Vedova,
Assurdo – diario di Berlino, 1964.
Olio su legno, collage, cerniere di ferro,
cm 233x237x173.
Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro
Arturo Martini,
La prostituta, 1913.
terracotta policroma,
cm 39×27,5×53,5.
Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro