I segreti del graphic design. Svelati a New York

29 Maggio 2015


Come funziona il mondo del graphic design? Quali sono le sue regole e i suoi linguaggi? Ce lo spiega la mostra How Posters Work. Sino al 15 novembre, 125 poster della collezione permanente Cooper-Hewitt dello Smithsonian Design Museum di New York sono raccolti in un percorso espositivo progettato appositamente per spiegare i diversi modi in cui è possibile veicolare idee e messaggi attraverso la grafica.

La mostra comprende pezzi iconici del Novecento, realizzati da pionieri come Herbert Matter, Paul Rand, Philippe Apeloig e M/M Paris, ma anche esemplari dei giorni nostri firmati da designer meno conosciuti. Nell’esposizione è evidente come, ancora oggi, il poster sia un utile mezzo di comunicazione – stampato o circolante in forma digitale nei social media – nonostante non sia più l’unico medium possibile o il più diffuso.
How Posters Work esplora inoltre le modalità secondo cui forme, colori, font, stili grafici e immagini possono essere combinati. In 14 sezioni, è analizzato ogni singolo aspetto tecnico della composizione di un poster e della costruzione di una narrazione visiva efficace.