Tutti i futuri del mondo. Alla Biennale di Venezia 29 Giugno 2015
Delicatamente poetici o d'impatto, tecnologici o ecologisti: sono tante le strade che il nostro mondo si trova a poter percorrere, con esiti futuri ancora da immaginare. Ci hanno provato, ciascuno secondo la propria sensibilità, gli artisti invitati da Okwui Enwezor a esporre all'interno della mostra da lui curata per la Biennale d'Arte 2015, intitolata appunto 'All The World’s Futures'. Da Bruce Nauman a Christian Boltanski, passando per gli italiani Pino Pascali e Monica Bonvicini, ecco nella nostra photogallery una serie di opere esposte all'Arsenale e ai Giardini.
Kutlug˘ Ataman, THE PORTRAIT OF SAKIP SABANCI, 2014. Pannelli LCD 9216 configurati in centoquarantaquattro moduli di sessantaquattro pannelli LCD ciascuno. Circa 710 × 500 × 35 cm (moduli: 56 × 43 cm ciascuno). 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Isabella Balena, Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Hans Haacke, (al centro) Blue Sail (1964-1965);
chiffon, ventilatore oscillante, pesi e lenza per la pesca, dimensioni variabili. (A destra) Vergleich von 3 Kunstausstellungs- Besucherprofilen (Comparison of 3 visitors’ profiles of art exhibition) (1973), 10 istogrammi. 88 x 100 cm ciascuno. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Bruce Nauman, Human nature / Life death / Knows Doesn’t Know, 1983. Neon. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Bruce Nauman, American violence, 1981-1982. Tubi al neon con insegne al neon. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Xu Bing, The Phoenix, 2015, detriti e materiali di cantiere, dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Xu Bing, The Phoenix, 2015, detriti e materiali di cantiere, dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Raqs Media Collective, Coronation Park, 2015. Nove sculture di vetroresina su piedistalli di legno ricoperti di bitume, con piastre in polimero acrilico. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Raqs Media Collective,
Coronation Park, 2015. Nove sculture di vetroresina su piedistalli di legno ricoperti di bitume, con piastre in polimero acrilico. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Carsten Holler, RB Ride, 2007. Giro in macchina di giostra modificata: acciaio, cuoio artificiale, alluminio, vetroresina, lampadine di plastic colorata, controlli elettronici, motore elettrico (Quattro giri all’ora), cavi. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Robert Smithson, Dead Tree, 1969. Albero, specchi. Dimensioni variabili (albero: circa 11 m; specchi: 30,5 × 152,4 cm ciascuno). 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo, Courtesy: la Biennale di Venezia
Sonia Gomes, 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy by la Biennale di Venezia
Christian Boltanski
Animitas, 2014. Video in HD completo, colore, suono. 24 ore. Filmato al Talabre, San Pedro de Atacama, Cile. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Chris Ofili, (a sinistra) Bending Over Backwards for Justice and Peace, 2015, olio su lino. 310 x 200 cm; (a destra) The Green Mirror, 2015, olio e carboncino su lino. 310 x 200 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo, Courtesy: la Biennale di Venezia
Georg Baselitz, (da sinistra) Avignon dada strip, 2014; Olio su tela. 480 × 300 cm. Der Papst ist in Rom, 2014; Olio su tela. 480 × 300 cm. Es fallt kein Schatten, 2014;
Olio su tela. 480 × 300 cm. Oh Schande, 2014;
Olio su tela. 480 × 300 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Marlene Dumas, Skull, 2013-2015. 36 opere a olio su tela. 30 × 24 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Pino Pascali, Cannone Semovente (Gun), 1965. Legno, rottami di metallo e ruote. 251,5 × 340,4 × 246,4 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Adel Abdessemed, Nympheas (2015). Insieme di coltelli. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Monica Bonvicini,
Latent Combustion, 2015. Scultura con media misti, 225 × 135 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures
World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Marco Fusinato, From the Horde to the Bee (2015). 10496 pagine di documenti stampati, tavoli, banconote, telecamera in time-lapse. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Rirkrit Tiravanija, Untitled 2015 (14086 unfired), 2015. Mattoni crudi, timbri in legno, attrezzi. Dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Adrian Piper, Dalla serie Everything, 2003. 15 fotografie fotocopiate su carta millimetrata, scartavetrata, sovrastampata con un testo a getto d’inchiostro,
dimensioni variabili. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Keith Calhoun & Chandra McCormick,
Dalla serie Slavery, The Prison Industrial Complex. Stampa fotografica d’archivio ai pigmenti. 143,5× 110,5 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures
Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia
Andreas Gursky, (a sinistra) Nha Trang 2004; stampa cromogenica / diasec / con cornice. 295 x 207 x 6,2 cm. (A destra) May Day IV, 2000-2014;
stampa cromogenica / diasec / con cornice, 38,3 × 101,3 × 4 cm. 56. Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, All the World’s Futures. Photo by Alessandra Chemollo. Courtesy: la Biennale di Venezia