A tre anni di distanza dall’ultimo film, il celebre regista tornerà sugli schermi con una nuova pellicola. E due collaboratori d’eccezione.
Sta facendo il giro del mondo il trailer del nuovo, attesissimo film diretto da uno dei maestri della cinematografia contemporanea. A tre anni dall’acclamato Lincoln, Steven Spielberg torna sul grande schermo con un thriller dedicato a uno dei capitoli più delicati nella storia della Guerra Fredda.
Bridge of Spies, questo il titolo divulgato solo di recente, uscirà il 16 ottobre prossimo e vedrà protagonista ancora una volta Tom Hanks, fedele interprete di molti lavori del regista americano. Ospiti d’eccezione sono poi i fratelli Joel & Ethan Coen, a loro volta registi, chiamati dal “collega” a supervisionare la sceneggiatura.
La trama del film si ispira a un evento storico che ha pesantemente condizionato i rapporti politici e militari tra Stati Uniti e Unione Sovietica nel corso degli Anni Sessanta.
L’incidente U-2 si verificò il primo maggio 1960, durante la presidenza di Eisenhower e la premiership di Khrushchev, quando un velivolo U-2 degli Stati Uniti fu abbattuto mentre sorvolava lo spazio aereo sovietico durante una missione. Il pilota Francis Gary Powers, illeso, fu catturato dal governo sovietico e accusato di spionaggio.
Tom Hanks presterà il volto a James B. Donowan, l’avvocato incaricato di condurre i negoziati per il rilascio del pilota, restando coinvolto in uno degli episodi di maggior attrito diplomatico tra i due Paesi. Tra gli altri celebri nomi dello star system cinematografico che hanno preso parte all’atteso film spiccano quelli di Mark Rylance nel ruolo di co-protagonista, Amy Ryan e Alan Alda.